Annullata la misura 7.6 del PSR Sicilia dedicata al restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale della Sicilia

E’ stato diffuso oggi 20/03/2018 il DDG n. 547 del 19/03/2018 che annulla il bando della misura 7.6 del PSR Sicilia dal titolo “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente” di cui vi avevamo già dato notizia con il nostro articolo del 03/12/2017 (clicca qui per leggerlo) . I motivi dell’annullamento dal DDG non sono molto chiari.

L’intervento multisettoriale aveva l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale, naturalistico, turistico e artigianale, per ricondurre i diversi punti di forza delle specifiche aree locali all’interno di una strategia di sviluppo complessa ed articolata, che produca positivi effetti economici sotto il profilo occupazionale, di incremento del numero di imprese e di innalzamento del livello di qualità della vita dei villaggi rurali. La riqualificazione di edifici pubblici abbandonati o del patrimonio edilizio in genere rappresenta una opportunità di sviluppo non solo per rilanciare il turismo ma anche per sostenere nuove opportunità economiche di diversificazione reddituale per le popolazioni locali ed, indirettamente, per contrastare l’abbandono dei villaggi rurali.

Alla misura 7.6 potevano partecipare  gli enti locali ed amministrazioni, enti pubblici, partenariato pubblico – privato, ONG, organizzazioni operanti nei settori ambientali, paesaggistico, turistico.

Il bando verrà comunque ripubblicato.

Se vuoi restare informato scrivici su progettiamoimpresa@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *